Andrea Vesnaver – Re Vega ospite a Torino Cosplay

Ospite per la prima volta a Torino Comics Andrea Vesnaver da Padova, meglio conosciuto come Re Vega.
Andrea conosce l’arte del cosplay nel 2006. Figlio della Goldrake Generation, incentra la sua carriera da cosplayer attorno ai cari ricordi della sua infanzia, dedicandosi principalmente alla costruzione di robot vintage come Daitarn 3, Garada K7, Zaku MS-06 e, tra un robot e l’altro, altri costumi sartoriali sempre divertenti ed ironici. Le tecniche poco comuni di costruzione dei costumi, come l’utilizzo di plastiche dure e vetroresina, regalano ad Andrea diverse soddisfazioni e vittorie nei contest italiani.

La vittoria al World Cosplay Summit

Nel 2009 si convince che una volta nella vita va tentata la strada del World Cosplay Summit in Giappone, quindi in nel suo garage nel giro di 3 anni crea dei giganteschi robot quali il Grendizer (da noi Goldrake), il Generale Nero e, assieme al socio di questa avventura Massimo Barbera, l’imponente Mazinkaiser. I due ad agosto 2013 vengono incoronati al World Cosplay Summit di Nagoya campioni del mondo, lasciando a bocca aperta il pubblico giapponese con l’introduzione nello show di veri raggi laser. Attualmente Andrea è apprezzato giurato alle convention italiane e straniere, nonchè primo cosplayer ammesso in giuria al World Cosplay Summit 2014. Ad oggi, seppure in ritiro dalle convention dei fumetti, Andrea sente il richiamo del Giappone ed è di nuovo all’opera nel suo garage nel tentativo di dare vita ad una nuova, spettacolare creatura.
Sarà possibile incontrare Andrea in area cosplay, e vederlo come giurato alla competizione ICL di sabato e al Cosplay Contest di domenica.