Arturo Brachetti presidente di giuria a Torino Cosplay

L’ingresso di Torino Comics in un circuito internazionale di competizioni cosplay andava inaugurato degnamente. Per questo, la tappa italiana dell’ICL-International Cosplay League, in programma sabato 22 aprile, aveva bisogno di un presidente di giuria d’eccezione. E quale migliore ospite del più grande attore-trasformista del mondo?

Il più grande trasformista del mondo presidente di giuria per l’ICL – International Cosplay League

È con grande onore che l’organizzazione di Torino Comics e la Cospa Family annunciano il Presidente di giuria della competizione di sabato 22 aprile: Arturo Brachetti.

Brachetti è un artista italiano, famoso e acclamato in tutto il mondo, considerato univocamente il world Master of quick change, il grande Maestro del trasformismo internazionale. In molti paesi è considerato un mito vivente nel mondo del teatro e della visual performing art. Inoltre è un regista e direttore artistico attento e appassionato, capace di spaziare dal teatro comico al musical, dalla magia al varietà.

 

400 personaggi in uno.

Arturo “appare” in Italia, a Torino, città magica per eccellenza, nel 1957 ma la sua carriera comincia a Parigi, dove, come unico trasformista al mondo, reinventa e riporta in auge l’arte dimenticata di Fregoli, diventando per anni l’attrazione di punta del Paradis Latin: Arturo ha solo 20 anni. Da qui in poi la sua carriera è inarrestabile, in un crescendo continuo che lo ha affermato come uno dei pochi artisti italiani di livello internazionale, con una solida notorietà al di fuori del nostro paese. Brachetti è oggi il più grande attore-trasformista del mondo, con una “galleria” di oltre 400 personaggi, di cui è capace di interpretarne 100 in una sola serata. In scena porta la sua vasta esperienza artistica: quick change illusionismo, sand art, mimo, ombre cinesi, laser… il suo repertorio è in continua evoluzione.

Tra i suoi spettacoli più recenti c’è Brachetti che sorpresa! uno straordinario e imprevedibile varietà magico di illusionismo contemporaneo in cui il trasformista viene catapultato in un grande videogame. Qui si imbatte in personaggi strabilianti e stravaganti tra cui il misterioso 328328 che, come un moderno Virgilio, lo accompagna nelle varie prove per passare dal livello 3 al livello 4. Lo spettacolo ha visto la consulenza artistica di Leo Ortolani, uno dei più famosi fumettisti italiani.

Brachetti dunque si unisce a un vero e proprio parterre de roi di ospiti giurati. Oltre al trasformista torinese, infatti, faranno parte della giuria i cosplayer internazionali Tine Marie Riis, Nikita Cosplay e Antonio Topper e gli italiani Andrea Vesnaver e Aura Rinoa.

 

Dove trovare Arturo Brachetti sul web

Sito web ufficiale
Fanpage
Canale youtube

Foto: courtesy of Ufficio Stampa Arturo Brachetti. Fotografo Paolo Ranzani.