Aspettando Torino Comics – gli autori ospiti

nc_sergio-acamporaSergio Acampora

Nato nel 1980, è laureato in Lettere Moderne a Firenze; diplomato presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze; diplomato come Operatore sul Set Cinematografico a Torino; è organizzatore ed insegnante di corsi
di fumetto e di animazione in stop motion, presso scuole ed enti circoscrizionali; docente delle materie di cinema e fotografia nell’ambito dell’istruzione pubblica.

 

 

Cristiano Spadnc_cristiano-spadavecchiaavecchia

Esordisce nel 1989 come caricaturista. Nel 1996, conseguito il diploma all’Accademia Albertina di Torino, scrive e disegna un racconto a fumetti sulla storia del Carnevale di Viareggio. Nel 1998 entra nello studio di Luigi Piccatto, disegnatore per Sergio Bonelli di Dylan Dog. Dal 1999 inizia a lavorare come illustratore per la pubblicità e in ambito fumettistico per Orione Editore alle serie 2700 e Fantasy Warriors. Nel 2001 debutta con Magico Vento come inchiostratore. Nel 2003 arriva il primo incarico bonelliano come disegnatore di Brendon. Nel 2008 creo e supervisiono testi e disegni della serie fantasy Khor per la Star Comics. Autore di storyboard per cinema e pubblicità, collabora con varie case di produzione italiane e straniere ai film A/R Andata e Ritorno e Passione Sinistra di M. Ponti; L’Industriale di G. Montaldo; Melissa P; Il Furto Della Gioconda; E’ Amore Anche Se Non
Sembra; La Solitudine dei Numeri Primi

 

nc_riccardo-facciniRiccardo Faccini

Nato nell’ormai lontano 1983 e di professione fa il fumettista (si spera!). Dopo un percorso di studi che passa dalla grafica pubblicitaria alla formazione artistica presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino si è dedicato all’arte raccontando storie attraverso il fumetto. L’incontro con il buon Marco Ventura segna l’avvicinamento verso il mondo del fumetto professionale. Una serie di collaborazioni come quella per il titolo MILITE IGNOTO lo ha condotto alla mia prima vera e propria esperienza da disegnatore completo con questa accattivante produzione: SHADOWS.

 

nc_sergio-cabellaSergio Cabella

Cabella Sergio nacque a Genova nel 1965 solo “di passaggio” per essere subito portato in Toscana, poi di nuovo in Liguria, poi in Piemonte… Deve essere nata durante questi spostamenti la necessità di far passare il tempo e, in mancanza d’altro, perché non con un foglio e una matita? Girovagando per la vita ancora un poco approdò nel lontano 1993 alla Disney con tanti disegni di paperi e di topi al seguito. Fortuna volle che fu quasi subito aggregato alla pattuglia dei disegnatori: ad oggi più di un centinaio di storie disegnate e una trentina abbondante di scritte! La voglia di cambiare ( passando dalla matita alla tastiera del pc e viceversa ) lo spinse a collaborare con Rainbow per le Winx e Huntik, con la Piemme per Geronimo Stilton e le Tea Sister, con la Ferrero per le sorprese Kinder. Dopo molti anni di storie ora sta lavorando alla “DEA BIANCA”, 80 tavole di avventura e simbolismi per ASTRO.

 nc_gabriele-zanlorenziGabriele Zanlorenzi

Fin da piccolo ha avuto la passione per il disegno e l’arte in generale. Quando gli chiedevano cosa volesse fare da grande, senza esitazione rispondeva: “il pittore o lo scultore!”. Con il passare degli anni cominciò ad interessarmi sempre più al disegno e in particolare si appassionò al fumetto. Dopo le scuole medie, seguendo le sue passioni, scelse l’Istituto d’Arte Felice Faccio a Castellamonte convinto che gli avrebbe aperto porte ancora a lui sconosciute, invece gli aprì soltanto la porta della cantina. Può ringraziare l’insegnamento di alcuni professori, ma l’idea che si era fatto della scuola che aveva scelto era differente dalla realtà. Non rimpiange gli anni passati lì, però gli sarebbe piaciuto approfondire ulteriormente alcuni aspetti del disegno dell’essere umano e non oggetti
tridimensionali.

nc_gloria-meluzziGloria Meluzzi

Ventiquattro anni, università di Lettere ed una grande passione, Gloria si occupa di fumetto da sempre: ha tenuto una rubrica dedicata su Biellese Weekend e seguito corsi presso la Scuola di Fumetto di Torino. Scrive per diletto e disegna per pura testardaggine.

 

 

nc_alberto-longoAlbhey Longo

Classe 1993 frequenta il Liceo Artistico di Cagliari e di Torino per poi iscriversi al corso di Grafica dell’Accademia Albertina di Torino, in questi tre anni di Accademia realizza alcune mostre collettive in vari locali, partecipa alla mostra “Nuovi Mondi” presso il circolo degli artisti di Torino e collabora con le riviste Bouquet Magazine, Greytopics, Underground Ex e Nowhere Publishing oltre a realizzare le sue storie medio\lunghe e illustrazioni di vario genere. Attualmente è al lavoro al suo libro “La Quarta Variazione” in uscita per Bao Publishing ad ottobre 2016.

 

nc_stefano-marvulliStefano Marvulli

Nato a Rivoli nell’ottobre 1982, frequenta l’ITIS Majorana di Grugliasco per due anni, quando si accorge di aver completamente sbagliato indirizzo scolastico. Il perito tecnico industriale non era esattamente la giusta direzione. Un pomeriggio d’estate scopre a casa di un’amica Paint, Windows 95, il bitmap, il mouse e l’interfaccia di un software: è crisi. Ne esce innamorato, non della ragazza né tantomeno di Windows, ma gli si apre davanti un mondo. Si iscrive all’Albe Steiner di Torino per diventare grafico pubblicitario e dopo il diploma frequenta l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, dove ritorna qualche anno dopo come insegnante di web design. Laureato in grafica d’arte trova lavoro presso un’agenzia pubblicitaria dove diviene art director e dopo due anni e mezzo si licenzia per aprire il Titano studio. Come Titano, insieme ad Alessandro Lago, fonda Layout, Wallart, Alfreedo e Novel Comix.