Il Gruppo storico Burgo Turris a Torino Comics

Nell‘area medievale di Torino Comics sarà presente un campo riservato al Gruppo storico Burgo Turris. Rievocazione medievale del XII secolo con particolare riferimento al territorio del Canavese.

L’associazione storico-culturale “Gruppo storico Burgo Turris” nasce nel 2010 grazie alla volontà di un gruppo di appassionati della storia, la cultura e la rievocazione medievale. La sua sede è a Torre Canavese (in provincia di Torino) e proprio dal Borgo che la ospita prende il suo nome l’associazione.
Obiettivo primario dell’associazione è quello di divulgare usi, costumi e avvenimenti delle terre canavesane del XII secolo.

La continua e accurata ricerca storica, attraverso la consultazione di antichi testi, dipinti e iconografie, una particolare cura nei dettagli fanno si che gli abiti indossati, le armi e gli accessori siano filologici con l’epoca rievocata. I personaggi storici che rivivono all’interno del Gruppo sono menzionati in carteggi dell’epoca e rappresentano Ardicino II, Conte di San Martino, Violante o Iolanda di Monferrato. Si compone di una ventina di elementi tra nobili, ceto medio, homini d’arme in armatura leggera del XII secolo e popolani.

Il Gruppo storico Burgo Turris, oltre alla rievocazione storica (corteggi storici e combattimenti), da qualche anno, propone spettacoli col fuoco. Interamente sviluppati su base musicale, l’esecuzione vede impegnate una decina di persone che, alternandosi sulla scena, eseguono coreografie utilizzando bolas, catene, ventagli, spade infuocate e altri strumenti infuocati. Completano gli spettacoli uno sputafuoco e danzatrici del ventre.
Lo spettacolo principale ha una durata di 30 minuti circa.

Burgo Turris è inoltre in grado di allestire un accampamento completo di tende, velario, cucina da campo con tutti i relativi accessori.

Il Gruppo vanta varie presenze in manifestazioni medievali sul territorio nazionale e all’estero. Inoltre organizza, con cenone medievale ed animazione, il Capodanno Medievale presso il castello di Pavone Canavese.

sito web: burgoturris.weebly.com