La mitica Ecto-1 dei Ghostbusters a Torino Comics

 

La Ecto-1, la mitica automobile dei Ghostbusters, il film culto degli anni 80 con protagonisti Bill Murray, Dan Aykroyd e Harold Ramis sarà a Torino Comics.

La Ecto-1, o Ectomobile, come è chiamata nella mitica canzone Cleanin’ up the town dei Bus Boys – inserita nella colonna sonora ufficiale del film – è una Cadillac Ambulance Miller-Meteor limo-style endloader combination del 1959, versione prodotta dalla Miller-Meteor di Piqua, Ohio, che aveva la licenza per modificare i veicoli Cadillac nelle versioni ambulanza, carro funebre e limousine.

Inizialmente la Ecto-1 era programmata per viaggi interdimensionali e temporali

Inizialmente l’auto, nell’idea originaria di Dan Aykroyd, doveva essere un veicolo in grado di compiere viaggi spazio-temporali e raggiungere altre dimensioni; nelle seguenti stesure della sceneggiatura venne ridimensionata e rimase una “semplice” auto di emergenza. In realtà la Ecto-1 nel film ha comunque qualcosa di speciale: è infatti praticamente invulnerabile. Si può vedere infatti l’auto illesa in mezzo alle tempeste e ai terremoti causati dal terribile Gozer. Neanche un graffio quando dall’alto volano massi, detriti e calcinacci. Verrà solo inzaccherata dai marshmellow in seguito all’esplosione dello Stay Puft, ma non sarà comunque danneggiata.
Un’altra curiosità: Dan Aykroyd inizialmente l’aveva immaginata nera con lampeggianti bianchi e porpora. Il colore venne poi scartato perché, girando di notte, la macchina sarebbe stata poco riconoscibile e difficile da vedere. La Ecto-1 divenne quindi come la conosciamo, bianca con ali rosse, lampeggianti blu, sirena speciale sul tetto e naturalmente il logo del fantasma barrato sulle portiere.

 

Dove trovare la Ecto-1 a Torino Comics

Finalmente a Torino Comics, grazie alla collaborazione con Burgerbusters, la prima hamburgeria al mondo a tema Ghosbusters, sarà possibile ammirare la leggendaria Ecto-1 in tutto il suo splendore: e non ci saranno neanche “da sistemare le sospensioni, la frizione, l’impianto elettrico, la trasmissione, la scatola dello sterzo, le fasce elastiche, la marmitta e altre sciocchezze”.

Dove trovare la Ecto-1? Ovviamente nell’area Ghostbusters Italia, nel Padiglione 2, vicino alla pista di Go-Kart.