Escape Room a tema IT in area entertainment

 

A Torino Comics l’area entertainment ospita una Escape Room ispirata al celeberrimo film IT – la versione del 1990 – con la ricostruzione delle fogne in cui IT viene ucciso. L’obiettivo dei partecipanti sarà uccidere il mutaforma prima dello scadere del tempo. All’interno della stanza i giocatori si imbatteranno nei personaggi del film, interpretati da dei cosplayer, che risulteranno fondamentali per la soluzione del gioco. Ci saranno Georgie, Beverly ed ovviamente IT.

 

Che cos’è una escape room

Un’escape room live è un tipo di gioco di ruolo basato generalmente sulla cooperazione con i propri compagni. Il gioco è molto semplice: i partecipanti vengono messi all’interno di una stanza ed hanno 60 minuti per riuscire ad evadere con il solo aiuto del proprio intelletto, utilizzando ciò che troveranno all’interno della stanza stessa.
Ogni stanza è allestita secondo un tema e segue una trama ben precisa: i giocatori, a seconda della stanza scelta, impersonificheranno un ruolo specifico all’interno di una storia il cui inizio verrà narrato prima dell’ingresso nella stanza ed il finale verrà scoperto soltanto se il gioco verrà completato. L’ambientazione e l’iter di gioco cambiano a seconda del tema: alcuni vi inviteranno a risolvere dei misteri, altri simuleranno una condizione di prigionia, ma ciò che li accomuna tutti è il dover cercare una via d’uscita prima dello scadere dei 60 minuti a disposizione. Convenzionalmente non sono mai presenti oggetti da afferrare al di sotto dei propri piedi e mai al di sopra dei 2 metri: alzare tappeti e scardinare mobili non vi aiuterà, così come sarà inutile forzare i lucchetti: se non si aprono al primo colpo è più probabile che stiate inserendo la combinazione sbagliata piuttosto che il lucchetto sia difettoso. In ogni caso ci si affida al buon senso, giocate di squadra e aguzzate l’ingegno!