Torna a Torino Comics la tappa italiana dell’International Cosplay League

A Torino Comics torna, per il terzo anno,  la tappa italiana dell’International Cosplay League, competizione cosplay  a cui partecipano cosplayer qualificati da paesi di tutto il mondo.
Le finali si svolgeranno il 21 e 22 settembre a Madrid, in occasione dell’evento Japan Weekend.

La kermesse torinese si conferma tra i protagonisti del circuito di gare internazionali, grazie al costante lavoro della Cospa Familyassociazione torinese che dal 2010 è attiva nell’organizzazione di manifestazioni legate al fantastico e colorato mondo del Cosplay.

ICL – International Cosplay League è una competizione a livello internazionale che porta i migliori cosplayer di diversi paesi a conoscersi e condividere questa passione, in un ambiente di competizione che vuole però anche farsi esperienza di incontro tra diverse culture.

Finali ICL 2018 – l’Italia trionfa!

Nel 2018, durante la tappa italiana dell’ICL, si aggiudicarono il diritto ad accedere alle finali di Madrid Like Linda (miglior singolo) e Artemide Tauridea e Eleonora Guggeri (miglior coppia).

A Madrid Like Linda si è aggiudicata il secondo posto nella categoria dei singoli, mentre Artemide ed Eleonora hanno trionfato tra le coppie, sbaragliando la concorrenza di tutti gli altri Paesi in gara.

       

foto da fanpage fb International Cosplay League

Sabato 13 aprile | Selezioni italiane dell’INTERNATIONAL COSPLAY LEAGUE

L’appuntamento con la terza edizione delle selezioni italiane  dell’ ICL – International Cosplay League, quest’anno è per sabato 13 aprile a partire dalle 15.30. I vincitori delle selezioni a Torino Comics parteciperanno alla finale di Madrid, in programma a fine settembre e difenderanno i colori italiani.

 

ICL 2019 – La giuria

Per l’ ICL – International Cosplay League  avremo una giuria tutta al femminile, con la super ospite Hannah Alexander, costume designer di grande fama i cui modelli di abiti vengono riprodotti dai cosplayer di tutto il mondo. La accompagneranno Eleo Cosplay e Chèr Macabre, cosplayer sarde qualificatesi nel 2018 come coppia all’ICL e che hanno trionfato alla finale di Madrid aggiudicandosi il primo premio. Sempre in tema con l’ICL, avremo in giuria Bruce Linda, qualificata come singolo nel 2018 e seconda alla finale di Madrid e Dani Foca, espertissima cosplayer specializzata in armature tratte da videogiochi, che le sono valse innumerevoli premi.

 

Modalità di iscrizione e categorie in gara

Le selezioni si svolgeranno il 13 aprile 2019 alle ore 15.30 presso il palco di Torino Cosplay, con una fase di pre-judging a partire dalle ore 13.30 Verranno selezionati un singolo, che verrà giudicato solo ed esclusivamente per la fattura del costume ed accessori, e una coppia, che verrà valutata per il costume e l’esibizione su palco. I vincitori si aggiudicheranno viaggio, vitto e alloggio per partecipare alla finale del Japan Weekend di Madrid a settembre e l’onore di rappresentare l’Italia in questa competizione.

L’iscrizione potrà essere effettuata unicamente online da venerdì 1 Marzo fino alle ore 22:00 di mercoledì 10 aprile. I dati ed i file inviati online non sono modificabili.
I concorrenti  dovranno avere compiuto i 18 anni entro il 15 settembre 2018 per la finale in Spagna.

Pagina di iscrizione per singoli
Pagina di iscrizione per coppie

Il regolamento della gara è consultabile qui: http://www.cosplaycompetition.com/icl/
Per tutte le domande, è possibile contattare la Cospa Family all’indirizzo cospafamily@gmail.com