La Scherma storica al Torino Comics con La Sala delle Armi

A Torino Comics, all’interno dell’area dedicata alla Scherma Storica, l’A.S.D. La Sala delle Armi sarà costantemente impegnata, nell’arena presente nell’area medievale, in dimostrazioni e spiegazioni al pubblico riguardanti quello che rappresenta per l’associazione la Scherma Storica ed il loro modo particolare di praticarla:

– tecniche in coppia (una o più coppie);
– forme a vuoto (esercizi in singolo);
– duelli liberi a contatto, con equipaggiamento completo;
– simulazioni di tornei sportivi (incontri agonistici con arbitraggio);
– “Fechtschule” (“scuola di scherma”, una serie di combattimento liberi durante i quali i praticanti si sfidano a duello “al primo sangue”);
King of the hill o torneo franco-belga (un contesto di combattimenti liberi ad eliminazione, fino all’incoronazione di un vincitore o “Re”);
– lezione a porte aperte, ovvero lo svolgimento di un vero e proprio allenamento, così come avviene in palestra.

Conferenze sulla Scherma storica

Sono in programma due conferenze sulla Scherma storica: gli eventi si svolgeranno nella sala Blu del Padiglione 2 di Lingotto Fiere.

Scherma Storica e D&D
sabato 22 – ore 14,30 (sala blu – pad. 2)
Armi, armature, danni e localizzazione dei colpi, iniziativa dell’azione. Questi e altri aspetti dei giochi di ruolo tradizionali verranno confrontati con quello che avveniva realmente nei duelli e nelle battaglie, comparando i manuali dei GDR con le fonti storiche;

– Scherma Storica e cinematografia (film e anime)
domenica 23 – ore 12,30 (sala blu – pad. 2)
Star Wars, Il Signore degli Anelli e molti altri… spezzoni di duelli famosi nella storia del cinema verranno proiettati e successivamente analizzati e ricostruiti in ottica schermistica e realistica. Inoltre saranno presenti anche scene di film con combattimenti corretti, comparate con alcuni video di duelli reali avvenuti un secolo fa.

La Sala delle Armi e la scherma storica come arte marziale

La Sala delle Armi è un’ASD fondata nel 2011 a Torino al fine di studiare e diffondere le Arti Marziali Storiche Europee – Scherma Storica, intesa come pratica sportiva e marziale svincolata dalla rievocazione storica.
L’Associazione è attualmente composta da tre Istruttori certificati AIMA (Associazione Italiana Maestri d’Arme) praticanti questa disciplina dal 2005 e da più di 50 soci.

La Sala delle Armi si occupa dello studio scientifico e filologico, marziale e sportivo delle tecniche di duello in camicia (senza armatura) codificate nei manoscritti italiani e tedeschi, durante i secoli XIII-XVII. Lo scopo è la ricostruzione delle tecniche di combattimento armate e disarmate, diffuse nell’Europa medievale e rinascimentale, svincolate dalla rievocazione storica.
L’approccio alla Scherma Storica rientra nella corrente internazionale definita HEMA (Historical European Martial Arts): una vera e propria arte marziale realistica e funzionale con colpi portati a contatto contro il corpo avversario, grazie all’ausilio di repliche di armi flessibili e protezioni moderne. Affiancata allo studio marziale in palestra esiste anche un’applicazione sportiva, sotto forma di tornei a punti che ricreano il duello in steccato (area delimitata): il nostro evento internazionale, “TaurHEMAchia”, ne è un esempio.

Video: TaurHEMAchia 2015 presso il Palazzetto Le Cupole

video da inserire:

Video: TaurHEMAchia 2015 – gli Highlights

Blog: http://lasaladellearmi.com/
YouTube: lasaladellearmi 
Facebook:lasaladelelarmi