Il MUFANT a Torino Comics con Fantasy Exhibition

Nell’area Fantasy di Torino Comics sarà presente il MUFANT, il MuseoLab del Fantastico e della Fantascienza di Torino.
Il pubblico si potrà immergere nel Fantasy Exhibition, una mostra che ripercorre l’evoluzione dell‘immaginario fantasy moderno dalle origini alle produzioni contemporanee, un’anteprima della nuova sezione fantasy del museo che sarà inaugurata nel mese di maggio.
Oggetti da collezione, prime edizioni, fumetti, modelli d’autore e videogiochi autografati dalla collezione del museo, costumi a cura di Veerena Costumi.

Il primo Museo-lab italiano dedicato all’immaginario fantastico e alla fantascienza

Entrare al Mufant è immergersi in un luogo magico della memoria per scoprire la storia e le metamorfosi di un genere, quello fantastico – fantascientifico, che, originato agli albori dell’Era illuministica, non ha mai smesso di rivolgersi al presente, raccontandone metaforicamente i fantasmi e le speranze, le mostruosità e le prospettive future.

Il taglio espositivo del MUFANT è transmediale poiché l’immaginario fantastico nel ‘900 ha letteralmente invaso tutti i media, dalla letteratura al cinema, dal fumetto alla televisione, fino alla musica, all’arte, al gioco e al videogioco, attraversandoli e contaminandoli.

Il MUFANT non è solo un museo è anche un laboratorio di idee in continua attività per sviluppare la naturale vocazione sperimentale e laboratoriale degli universi “fantascientifici”, rivolta al futuro e alla sperimentazione di nuove tecnologie e di nuove forme di comunicazione e aggregazione.

sito web: www.mufant.it