Sabato 22 aprile la tappa italiana dell’International Cosplay League

Torino Cosplay diventa internazionale

L’edizione 2017 di Torino Cosplay si preannuncia davvero memorabile, con grandi ospiti e una speciale novità che daranno un respiro internazionale alla kermesse piemontese.

Come ogni anno, la Cospa Family e il suo staff si occuperanno di divertire il pubblico sul palco di Torino Comics e di offrire giornate indimenticabili a tutti i cosplayer, in gara e non. Lo staff della Cospa Family è composto da Massimo Maxinga Barbera, presidente e PR  dell’associazione, Fabio Baumiao Aquilino, direttore artistico, Arianna Baratelli, vicepresidente e direttrice dei lavori “dietro le quinte”, l’instancabile tuttofare Aurora Camoglio, l’insostituibile tecnico audio Alberto Coax, la fotografa e nuovissimo membro dell’associazione Martina Puglisi. Come ogni anno Maxinga e Baumiao presenteranno la gara di domenica e gli eventi su palco di Torino Comics!

Sabato 22 aprile | Selezioni italiane dell’INTERNATIONAL COSPLAY LEAGUE

Come già annunciato, quest’anno Torino Comics ospiterà le selezioni italiane dell’ ICL – International Cosplay League, un nuovissimo circuito cosplay che porterà selezionati da diversi paesi del mondo a sfidarsi in un contest internazionale al Japan Weekend di Madrid a settembre. Il cosplay, ormai un elemento di spettacolo irrinunciabile durante le fiere del fumetto, è un fenomeno diffuso in tutto il mondo. I cosplayer, che fabbricano artigianalmente i propri costumi tratti da innumerevoli universi quali manga, anime, videogiochi, libri, serie tv, film, hanno raggiunto con il passare degli anni livelli altissimi di manifattura e capacità interpretative. Per questo le competizioni a livello internazionale stanno crescendo sensibilmente, per portare cosplayer di diversi paesi a conoscersi e condividere questa passione, in un ambiente di competizione che vuole però anche farsi esperienza di incontro tra diverse culture.

Modalità di iscrizione e categorie in gara

Le selezioni italiane dell’ICL – Japan Weekend Madrid, organizzate e presentate dalla Cospa Family, si svolgeranno il 22 aprile 2017 alle ore 15 presso il palco di Torino Cosplay, con una fase di pre-judging a partire dalle ore 13. Verranno selezionati un singolo, che verrà giudicato solo ed esclusivamente per la fattura del costume ed accessori, e una coppia, che verrà valutata per il costume e l’esibizione su palco. I vincitori si aggiudicheranno  viaggio, vitto e alloggio per partecipare alla finale del Japan Weekend di Madrid a settembre.
Le iscrizioni, esclusivamente online, saranno possibili dal 20 marzo al 19 aprile.

Pagina di iscrizione per singoli
Pagina di iscrizione per coppie

Il regolamento della gara è conslutabile a qui: http://www.cosplaycompetition.com/icl/
Per tutte le domande, è possibile contattare la Cospa Family all’indirizzo cospafamily@gmail.com
Pagina facebook dell’evento

Una giuria d’eccezione

In occasione di questa importantissima competizione, la giuria cosplay sarà d’eccezione. Saranno con noi numerosi ospiti di fama internazionale Come già annunciato nelle scorse settimane, avremo in giuria la cosplayer norvegese Tine Marie Riis, modella e costume-maker di grande fama a livello mondiale e Nikita Cosplay, cosplayer francese selezionata per ben due volte al World Cosplay Summit e vincitrice del titolo ECG nel 2015.
Oltre  a Tine Marie Riis e Nikita Cosplay, faranno parte della giuria:

  •  Andrea Vesnaver, il cosplayer di Padova costruttore di robot vintage per eccellenza, incoronato campione mondiale di cosplay insieme a Massimo Barbera al World Cosplay Summit del 2013 a Nagoya.
  • Aura Nuccio, grande cosplayer di Palermo, nonché fondatrice e organizzatrice di Cospladya Comics&Games
  • Antonio Topper, cosplayer spagnolo e delegato speciale del Japan Weekend di Madrid, che ci introdurrà alla competizione ICL.