Shockdom a Torino Comics

Arriva a Torino Comics Shockdom, realtà editoriale che spazia dal fumetto sperimentale alla contaminazione di genere, passando per l’umorismo e l’avventura.

Da sempre attenta all’innovazione e al futuro, Shockdom è in continua ricerca di giovani talenti da far conoscere, di autori che saranno i maestri di domani. E crede che l’utilizzo della tecnologia sia fondamentale, senza naturalmente tralasciare belle storie e bei disegni. È stata la prima casa editrice a fare fumetti digitali in Italia e la prima al mondo a fare fumetti in VR, in collaborazione con Smartcomix e Oniride.

Shockdom ha scoperto talenti come eriadan, Sio, Angela Vianello, Giulio Rincione, Jessica Cioffi, Marco Rincione, Fraffrog e RichardHtt, e molti altri

Ha pubblicato, per anni, in Italia, solo autori italiani, valorizzando le loro opere. Dal 2017 ha aperto una filiale in Brasile e si è lanciata nel mercato internazionale mantenendo sempre lo stesso spirito: valorizzare le opere degli autori locali.

Autori Shockdom presenti a Torino Comics

Francesca Presentini (in arte Fraffrog)

Di origine toscana, più precisamente di un paesino che la leggenda narra si chiami Camucìa. A sedici anni apre il suo canale YouTube con lo pseudonimo di “Fraffrog”, pubblicando i primi cortometraggi, animazioni, sketch e tutorial. Con Shockdom nel 2015 ha pubblicato “Il fantastico pianeta che sta nel sistema solare”, il suo esordio su carta.

Riccardo (Richardhtt) Accattatis

è un ragazzo del ’93 cresciuto a Palombara Sabina. Coltiva la passione per il fumetto fin da piccolissimo, grazie ai volumi presi in prestito al fratello maggiore. Nel 2008 apre un canale youtube e, realizzando tutorial di disegno, video di intrattenimento e storie animate accumula un discreto seguito. Ha lavorato per importanti esposizioni d’arte a Palazzo Marino, realizzato illustrazioni per Mondadori e album di figurine Panini. Tutt’oggi continua a studiare da autodidatta disegno, animazione e videomaking, pubblicando contenuti creativi sul proprio canale youtube e perseguendo con successo i propri progetti.

Mattia Surroz

Valdostano, classe 1982. Inizia a pubblicare all’età di 17 anni vignette per giornali locali, collabora come illustratore con agenzie di grafica e pubblicità e web per anni. Pubblica 3 Graphic Novel, tra queste “la storia sbagliata” per i testi di Bepi Vigna per 001 Edizioni, e alcune storie brevi come autore completo per Renbooks e Coniglio Editore. Dal 2015 è autore Disney ( per Topolino , Panini Comics ). Nello stesso anno pubblica ” il suono della sirena” scritta da Mauro Uzzeo, all’interno del progetto Smart Comix di Fabio Celoni. Al momento è al lavoro su un nuovo titolo di “audace”, la nuova etichetta di Sergio Bonelli Editore in coppia con Paola Barbato.

Jessica Cioffi (Loputyn)

Jessica Cioffi, conosciuta come “Loputyn”, vive e lavora a Brescia. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bergamo, ma si dedica al disegno e all’illustrazione da autodidatta. Nel 2015 pubblica il suo primo fumetto “Cotton Tales”, e successivamente un artbook che raccoglie le sue illustrazioni, cui fa seguito nel 2017 il volume unico Francis, editi da Shockdom. Partecipa con i suoi lavori a diversi eventi nell’ambiente della moda Lolita.